Tra CUB, Confederazione Cobas e SdL Intercategoriale firmato un Patto di Consultazione Permanente

I rappresentanti di CUB, Confederazione Cobas e SdL intercategoriale hanno condiviso e sottoscritto oggi un Patto di Consultazione Permanente nazionale, allo scopo di coordinare l'azione e le iniziative sindacali delle tre organizzazioni di base.

La costituzione del Patto di Consultazione tra le tre organizzazioni, rappresenta un importante passo che rafforza il processo di costruzione di una reale rappresentanza generale dei lavoratori, democratica ed indipendente da partiti, padroni e governi e che sia strumento di una concreta e sempre più ampia aggregazione del mondo del lavoro.

Il Patto di Consultazione Permanente prevede:

·        riunioni periodiche a livello nazionale nel corso delle quali si confrontino le varie proposte di lotta, con l'obbiettivo di giungere a iniziative comuni, o ad iniziative di singola organizzazione ma non in competizione tra di loro;

·       la realizzazione di iniziative unitarie di dibattito, convegni, seminari e l'elaborazione di documenti, prese di posizione comuni sui principali temi di conflitto con il padronato, il governo, i sindacati concertativi;

·        la costituzione di un Forum permanente sulla rappresentanza, sui diritti sindacali, il diritto di sciopero e contro il monopolio concesso ai sindacati concertativi.

La prima importante scadenza è rappresentata dallo SCIOPERO GENERALE del 17 OTTOBRE, indetto unitariamente a sostegno della piattaforma che le tre organizzazioni sindacali di base hanno consegnato al governo il 20 giugno scorso.

CUB - Confederazione Cobas - SdL intercategoriale