CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI ENTE - PERSONALE, AREE DI CLASSIFICAZIONE

Nazionale -

 

Oggi si è tenuto l’incontro tra OO.SS. ed Amministrazione con il seguente ordine del giorno: CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI ENTE - PERSONALE, AREE DI CLASSIFICAZIONE.

 

La discussione si è aperta con le rimostranze da parte delle OO.SS. sulle problematiche segnalate dagli Uffici Provinciali e dalla Sede Centrale in merito all’introduzione del nuovo sistema di contabilità SAP.

 

Nel dettaglio l’USB ha chiesto il potenziamento dell’Help-Desk a disposizione degli Uffici per sopperire alle richieste di chiarimenti.

Le OO.SS si sono trovate, inoltre, concordi nel richiedere un’incontro con il Direttore della Direzione Amministrazione e Finanze, Dott. Conti, per un confronto ed un chiarimento in merito alla situazione critica che si è venuta a creare con la diffusione del SAP.

 

La discussione è proseguita con gli argomenti previsti dall’OdG.

 

L’USB ha immediatamente contestato i presupposti  della L.150  (legge Brunetta)  introdotti dall’Amministrazione nella proposta di accordo sulla gestione del  trattamento economico accessorio relativo al 1° quadrimestre 2011.

 

Nonostante le OO.SS., nel corso dell’incontro del 12/01/2011, avevano già energicamente contestato all’Amministrazione qualsiasi riferimento a concetti di  “performance individuale ed organizzativa” introdotti dalla suddetta Legge, ma allo stato attuale, non ancora recepiti dai CCNL delle Aree del Personale.

 

L’USB ha anche evidenziato la poca chiarezza del documento proposto dall’Amministrazione, in quanto risultanza di un miscuglio tra una bozza di contratto annuale (CCI) e un protocollo provvisorio di accordo quadrimestrale.

 

Come USB abbiamo ribadito che, comunque, i tagli  richiesti dalla Funzione Pubblica e dal MEF devono essere equi contrariamente a quanto previsto, a nostro avviso, dalla bozza di accordo proposto dall’Ente.

 

Le OO.SS. hanno rifiutato, quindi, la proposta dell’Amministrazione e dopo l’estenuante discussione, ci si è accordati per un successivo incontro fissato per il giorno 26/1/2011, nel quale le suddette presenteranno una controproposta.