AI LAVORATORI DELL'ALITALIA IN LOTTA

In allegato la mozione del Coordinamento nazionale EPNE

Il Coordinamento nazionale della RdB-CUB degli Enti Pubblici Non Economici, riunito a Frascati (Roma) nei giorni 20 e 21 settembre 2008, esprime tutta la propria solidarietà e comunanza di intenti ai lavoratori dell’Alitalia in lotta.

La grande prova di dignità, determinazione e consapevolezza della posta in gioco, espressa con il giusto rifiuto ad un accordo ricattatorio ed inaccettabile, è servita da esempio a tutto il mondo del lavoro.

Nella vertenza Alitalia, così come nel Pubblico Impiego, ci si oppone ad un disegno di smantellamento, che passa attraverso pesanti tagli del salario, riduzione degli organici, aumento produttivo, determinando così un abbattimento della qualità dei servizi erogati con ricadute negative sui cittadini utenti e sulla stessa sopravvivenza di questi settori di lavoro.

La diffamante campagna di disinformazione di cui sono stati oggetto i lavoratori pubblici, descritti come fannulloni ed assenteisti, oggi è rivolta ai lavoratori dell’Alitalia, definiti corporativi e privilegiati, con lo stesso scopo di fomentare l’odio dei cittadini, utile a coprire vergognose operazioni di svendita.

Il Coordinamento nazionale della RdB-CUB degli Enti Pubblici Non Economici, nel promuovere la partecipazione allo sciopero generale del 17 ottobre indetto dal sindacalismo di base, si impegna a portare nella manifestazione nazionale a Roma le ragioni di uno scontro sociale che vede i lavoratori ritrovare una comune identità per opporsi alla cancellazione dei diritti conquistati.

La vostra lotta è la nostra lotta

Frascati, 21 settembre 2008                                   Coordinamento Nazionale RdB-CUB

Enti Pubblici Non Economici

MOZIONE APPROVATA PER ACCLAMAZIONE