Contratto 2008 - Contratto 2009

Nazionale -

 

Contratto 2008

 

Busta paga leggermente più pesante ad ottobre visto che finalmente il Contratto Integrativo di Ente riguardante il 2008 si chiude in modo positivo.

Ieri pomeriggio le OO.SS. sono state informate ufficialmente della positiva conclusione dell’iter di approvazione dal Segretario Generale dell’Ente.

 

 

Contratto 2009

 

Con la pubblicazione del DPCM del 2 luglio 2009 relativamente  al taglio delle risorse per il salario accessorio dei dipendenti pubblici dei comparti: Ministeri, Enti Pubblici non Econoimici e Agenzie Fiscali il recupero si avrà  solo rispetto alle leggi speciali, ad esempio  la legge 88/89 per gli Enti Previdenziali.

L’ACI non è mai stato fruitore di queste  leggi, quindi, secondo la nostra lettura, resta il taglio del 10% rispetto al fondo del 2004.

Nella migliore delle ipotesi  per il 2009 i lavoratori riusciranno a mantenere invariato il salario accessorio degli anni precedenti a patto che l’Ente investa gli eventuali  risparmi di gestione (sempre che questi ci siano) per le politiche del personale e senza poi dimenticare il successivo iter burocratico di approvazione (vedi 2008).

 

La RdB-CUB invita tutti i lavoratori a continuare il percorso di mobilitazione che porterà allo sciopero del 23 ottobre poiché come recita un vecchio adagio popolare  “non è tutt’oro quel che luccica”.